FONDI FOTOGRAFICI
Le trasformazioni sociali, di costume ed urbanistiche che hanno mutato definitivamente la città e il territorio veneziano, documentate attraverso il lavoro di alcuni fotografi veneziani e agenzie fotografiche. Uno spaccato di fotografia storica di oltre 50 anni, dagli anni ’20 agli anni ‘80.
|
|
Visita gli archivi
Uno spaccato di fotografia storica di una delle più importanti agenzie fotografiche italiane del Novecento. Oltre 11.000 immagini – una prima selezione tra più di 180.000 fotografie - documentano la Venezia del secolo scorso, dagli anni ’20 agli anni ‘80, le trasformazioni urbanistiche, sociali, economiche e di costume che hanno mutato definitivamente la città e il suo territorio.
Quasi sempre la cartografia, da sola, non basta a descrivere e a comprendere appieno i fenomeni di trasformazione del territorio, del paesaggio, della società e a decodificare, di conseguenza, l’immagine di questi in senso generale, e della città costruita in particolare. In tal modo la fotografia diviene strumento privilegiato per conoscere e comprendere la complessa questione dell’identità e dell’immagine della città stessa.
Sin dalle origini della fotografia (1839) Venezia divenne luogo prediletto di produzione fotografica per imprese commerciali che, dalla vendita delle immagini trassero merito artistico e fortuna economica, e ben presto, con l'evoluzione degli strumenti fotografici, anche per fotografi amatoriali o semplicemente visitatori (il concetto di turismo come lo conosciamo noi non si era ancora sviluppato).
ultima modifica: 11 settembre 2015