Viene data la possibilità a tutte le associazioni, enti, fondazioni, giornali, gruppi, partiti, radio, sindacati,… della terraferma veneziana di inviare la propria storia affinché questa venga inserita nella sezione "Autostorie" del sito di Mestre Novecento.
Ogni autostoria rappresenta un piccolo tassello di quel grande mosaico che è la storia della città, raccontando attraverso la voce dei suoi protagonisti le attività più importanti svolte da ogni soggetto: battaglie civili, eventi e manifestazioni organizzate, iniziative volte al sostegno delle fasce più deboli, primati e risultati ottenuti, e così via…
Vi invitiamo pertanto a partecipare anche con un piccolo contributo, che può essere un breve scritto che vi racconti.
L'Autostoria può essere strutturata come un testo più o meno lungo, che ricostruisca la storia del soggetto in questione dalla data di fondazione ad oggi; può essere corredata da immagini, ed essere l'unico documento consegnato. Se lo si desidera, assieme all'Autostoria si possono inviare altri materiali e documenti quali:
- Scheda: Curriculum sintetico del soggetto di cui si è ricostruita la storia
- Foto: Immagini che documentano momenti importanti e attività svolte. Le foto possono essere raccolte in un file pdf, ogni foto comunque deve essere corredata dei dati descrittivi della fotografia come spiegato ai punti "Dati descrittivi della fotografia" e "Dati tecnici della fotografia" della "Guida alla compilazione del modulo".
- Presentazione: File PowerPoint stampato in pdf
- Pubblicazione: Pubblicazioni curate o promosse, o la bibliografia delle stesse
- Rassegna Stampa: Raccolta articoli pubblicati
- Filmato: Brevi video in formato Windows Media Video (wmv)
La scelta dei materiali e delle informazioni da utilizzare per auto-raccontarsi è lasciata ad ogni soggetto, ma si devono alcune indicazioni:
- I file da pubblicare devono essere consegnati in formato pdf o wmv
- Ciascun file deve essere inferiore a 5.000kb: si possono eventualmente dividere in capitoli o argomenti
- I nomi dei file devono essere possibilmente quelli proposti e comunque non devono contenere spazi o caratteri speciali
- Oltre ai file pdf deve essere inviato il logo dell'associazione in formato jpg non superiore a 100kb
- Si deve infine compilare la scheda con i dati anagrafici del soggetto dove si richiede anche un breve testo di circa 250/260 battute (spazi inclusi) che lo presenti
I materiali vanno inviati zippati se il file risultante non supera la dimensione massima di 600 Kb.
Se i file sono più pesanti, si può inviare solo la scheda con allegato il logo ed un elenco dei file che si intendono consegnare con indicato il peso di ciascuno in kb; i suddetti file verranno consegnati successivamente, all'interno di un Cd-rom, al Laboratorio per Mestre Novecento, unitamente ad una lettera del responsabile dell'associazione, ente, ecc… che ne autorizzi la pubblicazione sul sito www.mestre900.it.
Si possono consegnare anche materiali cartacei (pubblicazioni, volantini, locandine, documenti, foto), direttamente al Laboratorio per Mestre Novecento, al terzo piano del Centro Culturale Candiani di Mestre. Il tutto verrà inserito nell'archivio dedicato alle associazioni presso il Laboratorio.