Sezione Archivio fotografico
Se vuoi iniziare una ricerca all'interno
dell'Album entra in questa sezione
Inizia la ricerca in archivio Inizia la ricerca in archivio
 
Sezione Associazioni
Più di 130 tra associazioni, enti e gruppi
hanno ricostruito la propria storia
 
Ricerca la tua fotografia
Se vuoi inviare la tua autostoria da inserire
nell'Album entra in questa sezione
Spedisci la tua autostoria
Invia la tua fotografia
Se vuoi inviare le tue foto da inserire
nell'Album entra in questa sezione
Spedisci le tue foto Spedisci le tue foto
Periodi storici
 
Sei in » Album di Venezia » Storia locale » Mestre Novecento  
 


Mestre '900
I PERCORSI PER PERIODI STORICI

La storia di Mestre suddivisa in sei grandi periodi, ognuno dei quali è caratterizzato da grandi e piccole trasformazioni politiche, sociali, urbanistiche, economiche, demografiche. Per comprendere com'è nata la città che oggi viviamo, i suoi problemi, le sue potenzialità.



 



Lo sviluppo industriale ed edilizio di Mestre viene incrementato da due scelte nazionali: la costruzione del Campo trincerato con due caserme per 2000 soldati, ed il potenziamento del nodo ferroviario con l'insediamento di un quartiere di 643 alloggi per i ferrovieri.


La costruzione di Porto Marghera e del Quartiere urbano, "la prima grande Mestre" sotto Venezia, alla quale viene annessa nel 1926, l'ordine del fascismo e i piani regolatori per Mestre, la grande bonifica, la guerra e la Resistenza.


Mestre è travolta da un'espansione senza regole, ma molti sono gli interventi di edilizia popolare ed aziendale, come il grande quartiere pianificato Ina casa del Villaggio San Marco. Sono costruite le prime nuove scuole, chiese e opere parrocchiali.


La città registra la massima crescita, tra assenza di regole, nuovo piano regolatore e piani di edilizia popolare. Anche l'industria subisce una veloce espansione, mentre si assiste alle prime lotte operaie e manifestazioni, nonché alla nascita di importanti movimenti.


Mestre si rafforza a livello demografico ed economico. L'autostrada Padova-Venezia viene raddoppiata, si realizzano nuovi raccordi autostradali e la costruzione della tangenziale sventra la città. Marghera si espande, tra ristrutturazioni aziendali e lotte politico-sindacali.


La popolazione decresce, nuovi immigrati entrano. La città si dota degli standards urbanistici. La questione ambientale e della qualità urbana entra nei piani; con la crisi dell'industria di Porto Marghera si procede ai risanamenti ambientali; si insediano nuove attività compatibili.


 

Organizzazione data creazione : 27 ottobre 2007

 
Homepage "Mestre novecento"
Informazioni sul diritto d'autore - Accessibilità - COOKIE POLICY
© Powered by EasyNETcms
CG Soluzioni Informatiche

ELVIS Elettronica
Vai al sito di Venis