BENI PUBBLICI
Palazzi, ponti, vere da pozzo, capitelli ed altro ancora, testimoniano l'ingente patrimonio dei beni pubblici di cui Venezia è ricca. Attraverso i progetti, le fotografie ed i documenti alla scoperta dell'architettura, dell'arte e della storia della città e del suo territorio.
|
|
Visita gli archivi
In occasione dei cento anni dalla nascita di Porto Marghera, il Comune di Venezia ha realizzato una indagine fotografica, realizzata dai propri uffici, dello stato attuale dell’area.
La campagna fotografica è stata realizzata tra il 2016 e il 2017, due anni durante i quali sono stati realizzati alcune migliaia di scatti. Di questi, più di 1600 sono stati scelti ed elaborati per testimoniare le trasformazioni avvenute in questo secolo e tracciare un’ideale mappa iconografica.
Le immagini possono essere richieste al Servizio Archivi Fotografici e Digitali del Comune all’indirizzo mail: archivifotograficiedigitali@comune.venezia.it
L'Arsenale di Venezia è un complesso monumentale di eccezionale valore storico. Con i suoi 48 ettari di territorio, collocati nel margine orientale della Città Antica, nel cuore del sistema lagunare che comprende le isole e il litorale, l’Arsenale di Venezia costituisce indubbiamente uno degli ambiti più interessanti per lo sviluppo sostenibile di tutto il territorio metropolitano.
La salvaguardia di Venezia e della sua Laguna è l'obiettivo della legge 16 aprile 1973, n° 171 Interventi per la salvaguardia di Venezia, che rappresenta la prima normativa organica emanata dopo la drammatica alluvione del 1966; alla Legge n. 171/73 hanno fatto seguito altri provvedimenti legislativi (in particolare la L. n. 798/1984, la L. n. 360/1991 e la L. n. 139/1992) che, nel loro complesso, definiscono gli obiettivi strategici, le procedure per realizzarli e le competenze dei diversi soggetti istituzionali coinvolti.
Si tratta di un lavoro di rilevazione e schedatura sul campo tuttora in corso, effettuato dal Servizio Ecografico e Toponomastica, che si è concretizzato nella rilevazione delle targhe sul territorio, la produzione di immagini fotografiche, la georeferenziazione su mappa e la stesura di schede informative per ciascuna targa, con descrizioni approfondite degli avvenimenti e schede biografiche dei protagonisti.
L'Archivio Fotografico di Urbanistica contiene un cospicuo patrimonio di immagini fotografiche che documentano le trasformazioni del territorio comunale in oltre 50 anni, a seguito dell’attuazione del Piano Regolatore e delle sue successive Varianti e della realizzazione di opere pubbliche. Questo patrimonio inizia ora ad essere disponibile on line, grazie ad un progetto condiviso tra Archivio della Comunicazione e Direzione Sviluppo del Territorio ed Ediliza.
Con i suoi 12 manufatti, tra forti e polveriere, di cui 2 nei Comuni limitrofi di Mira e Spinea, il campo trincerato di Mestre è un elemento strategico per la crescita e la valorizzazione della comunità locale e del territorio mestrino. I forti rappresentano, infatti, un patrimonio della terraferma che è contemporaneamente sia storico culturale che ambientale.
ultima modifica: 6 aprile 2017