ARCHIVI DI GRAFICA
Una raccolta di manifesti e locandine di carattere politico e sindacale, soprattutto del contesto veneziano del secondo dopoguerra, manifesti di convegni, commemorazioni e ricorrenze, iniziative e manifestazioni culturali, per valorizzare un'importante fonte storico/documentaria, spesso trascurata, capace di raccontare con altri occhi la storia del territorio.
|
|
Visita gli archivi
La raccolta comprende 488 manifesti che illustrano, dal 1908 al 2016, l'attività artistica e culturale della Bevilacqua La Masa (definita in passato Opera, poi Fondazione e oggi Istituzione), la più antica istituzione artistica del Comune di Venezia e certamente tra le più significative e vitali della storia della città.
L'Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea (Iveser) ha avviato un progetto di ricerca e di raccolta sistematica di manifesti e locandine, iniziando dal cospicuo materiale conservato nei fondi documentari del proprio archivio, cominciando l'opera di catalogazione e digitalizzazione. Lo scopo è quello di valorizzare un'importante fonte storico/documentaria, spesso trascurata, capace di raccontare con altri occhi la storia del territorio.
In linea con la sua vocazione alla contemporaneità, il Candiani è come sempre sensibile alla tematica dei nuovi linguaggi e delle nuove vie di comunicazione nel tentativo di documentare e dibattere la contemporaneità nel suo farsi.
Fondo Meme Pandin - Verdi Marghera
Sfoglia le immagini dei manifesti attualmente catalogati del Fondo Meme Pandin - Verdi Marghera, conservate presso il Centro. Torna a trovarci per vedere l'avanzamento dei lavori.
Meme Pandin, ha svolto fin dalla metà degli anni 70 attività politica e sociale a Marghera. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile del Servizio Sociale della Municipalità.
ultima modifica: 19 maggio 2015